Credito d’imposta per la distribuzione delle testate edite

18 gennaio 2022

Il Dipartimento ha inviato alla Commissione europea la “notifica” del credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici per le spese sostenute, nell’anno 2020, per la distribuzione delle testate edite, ivi inclusa la spesa per il trasporto dai poli di stampa ai punti vendita, previsto dall’articolo 67, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

La procedura di “notifica” si è resa necessaria sulla base di quanto previsto dalla stessa norma istitutiva della misura che subordina l'efficacia delle disposizioni in essa contenute all'autorizzazione della Commissione europea, ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

La “notifica” è stata validata e trasmessa alla Commissione dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, a Bruxelles, in data 27 dicembre 2021.

Della decisione adottata dalla Commissione europea sarà data tempestiva comunicazione su questo sito.

In attesa della decisione della Commissione, in data 26 ottobre 2021 è stato adottato, ed inviato alla Commissione europea unitamente alla norma primaria, il D.P.C.M., già registrato alla Corte dei conti e in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, con il quale sono state determinate le modalità applicative e la procedura di accesso all’agevolazione

imprese editrici , distribuzione
Torna all'inizio del contenuto