Esplora contenuti correlati

Sondaggi politico elettorali

Il Dipartimento cura il sito informatico www.sondaggipoliticoelettorali.it sul quale debbono obbligatoriamente essere resi disponibili tutti i sondaggi che abbiano valenza politica ed elettorale e che siano stati pubblicati o diffusi al pubblico, come previsto dalla legge n. 28 del 22 febbraio 2000, sulla par condicio (articolo 8, comma 3).

Le società che realizzano i sondaggi, preventivamente abilitate ad accedere al sito, devono compilare dei format contenenti le informazioni fondamentali sulla metodologia di realizzazione del sondaggio, quali il metodo di campionamento, la rappresentatività del campione ed il margine di errore, il metodo di raccolta delle risposte e soprattutto il testo integrale delle domande e delle risposte, la cosiddetta "nota metodologica".

La divulgazione dei sondaggi politici ed elettorali è disciplinata dalla legge n. 28/2000, nonché dal regolamento emanato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con delibera AGCOM n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010, recante (Allegato A) il regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa.

Il sito, nella attuale impostazione grafica, è stato progettato e messo in opera nel giugno del 2012 per essere adeguato ai nuovi obblighi previsti dal citato regolamento AGCOM e alla legge n. 4/2004 sull'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni da parte dei soggetti disabili. 

L’attività di vigilanza e la competenza sanzionatoria in materia spettano comunque all'AGCOM, alla quale ciascun soggetto interessato può segnalare eventuali violazioni della normativa vigente.

Per maggiori informazioni

Servizio per i rapporti con i mezzi d’informazione

Torna all'inizio del contenuto