L’articolo 189 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e l'articolo 6-ter del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, hanno riconosciuto un contributo una tantum fino a 500 euro per l'anno 2020 e fino a 1.000 euro per l'anno 2021 alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività durante l'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, nel limite di spesa di 7 milioni di euro per l’anno 2020 e 7,2 milioni di euro per l’anno 2021.
Il D.P.C.M. 3 agosto 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 240 del 28 settembre 2020, stabilisce le modalità, i contenuti e la documentazione richiesta per l’accesso al beneficio.
Chi può accedere al beneficio
Per l’anno 2020 il contributo è riconosciuto alle persone fisiche, non titolari di redditi da lavoro dipendente o redditi da pensione, e per l’anno 2021 alle persone fisiche non titolari di redditi da lavoro dipendente, che esercitano, in forma di impresa individuale ovvero quale socio titolare dell’attività nell'ambito di società di persone, attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con:
- indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario;
- sede legale in uno Stato dell'Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo.
Come e quando presentare la domanda
I soggetti che intendono accedere al contributo possono presentare apposita domanda al Dipartimento:
- per l’anno 2020, dal 1° al 30 ottobre 2020;
- per l’anno 2021, dal 21 gennaio al 28 febbraio 2021.
Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell'impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria" -> "Bonus una tantum edicole" del menù "Servizi on line", previa autenticazione via Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Determinazione del contributo
Il contributo è riconosciuto a ciascuno dei soggetti ammessi nel limite massimo di 500 euro per l'anno 2020 e nel limite massimo di 1.000 euro per l'anno 2021. Qualora il totale dei contributi richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.
Riconoscimento del contributo
L’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il contributo con l’importo a ciascuno spettante è approvato con decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato su questo sito entro il 29 novembre 2020:
- Anno 2021: elenco dei soggetti cui è riconosciuto il contributo per l'anno 2021, approvato con decreto del Capo del Dipartimento del 1° aprile 2021.
- Anno 2020: elenco dei soggetti cui è riconosciuto il contributo per l'anno 2020, approvato con decreto del Capo del Dipartimento del 1° dicembre 2020;
Erogazione del contributo
Il contributo è erogato mediante accredito sul conto corrente intestato al beneficiario, dichiarato nella domanda di accesso.
Il contributo non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Normativa
- Articolo 189 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77
- Articolo 6-ter del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176
- D.P.C.M. 3 agosto 2020 (pdf, pdf testo)
Per maggiori informazioni
- Per istruzioni sulla compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura (aggiornato al 18 gennaio 2021)
- Per assistenza tecnica per l'accesso al portale o per la compilazione della domanda contattare l'Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00