Esplora contenuti correlati

Contributi alle istituzioni scolastiche e agli studenti per l’acquisto di abbonamenti

L’articolo 1, commi da 389 a 392, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riconosciuto contributi a favore delle istituzioni scolastiche e degli studenti per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, per un importo totale fino a 20 milioni di euro annui.

La misura delle risorse complessive da destinare ai contributi è stabilita annualmente con il Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri di cui all'articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione destinate agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per l’anno 2020, primo anno di applicazione delle agevolazioni, la norma istitutiva ha stabilito lo stanziamento complessivo di 20 milioni di euro.

Le disposizioni normative prevedono:

  1. a decorrere dall’anno 2020, un contributo a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata;
  2. a decorrere dall’anno 2020, un contributo, fino al 90 per cento della spesa per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolti agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Per maggiori informazioni consultare una pagina dedicata;
  3. a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, un contributo fruibile in formato voucher, associato alla Carta dello studente “IoStudio”, per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani o periodici, anche in formato digitale, a favore degli studenti, censiti nell’Anagrafe nazionale studenti, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e che partecipano a programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi nell’ambito dell’istituzione scolastica di appartenenza. Per maggiori informazioni consultare una pagina dedicata;

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 maggio 2020, di concerto con il Ministro dell’istruzione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 203 del 14 agosto 2020, disciplina le modalità di accesso ai suddetti contributi.

Per l’assegnazione dei contributi alle istituzioni scolastiche sono adottati, con decreti del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, due distinti bandi annuali con cui sono fissati i termini e le modalità d’invio delle domande, nonché i criteri di ammissione e l’ammontare delle risorse destinate alla specifica agevolazione, nell’ambito dello stanziamento annuale.

Anche per l’assegnazione dei contributi agli studenti è adottato un decreto del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, con cui sono stabiliti modalità e termini per la presentazione delle domande, da parte delle scuole di appartenenza degli studenti destinatari, nonché i criteri di ammissione e l’ammontare delle risorse annualmente disponibili.

Istituzioni scolastiche , studenti , abbonamenti
Torna all'inizio del contenuto