Esplora contenuti correlati

Vaccinazione anti-Covid 19 Facciamolo per noi

28 dicembre 2021

Gli spot televisivi


Gli spot radio di:

Tania CagnottoAlessandro GassmannFranco Locatelli

La campagna di comunicazione “Facciamolo per noi”, relativa alla campagna nazionale vaccinale contro il Covid-19, prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si caratterizza per l’invito di testimonial e influencer a veicolare un messaggio di ritorno alla normalità e fiducia nel futuro attraverso un gesto simbolico: la “V” di Vaccino e di Vittoria. 

La campagna, diffusa su media sia tradizionali che social, si arricchisce a dicembre di un nuovo spot che vede protagonisti testimonial famosi del mondo del cinema e dello sport (Alessandro Gassman, Tania Cagnotto), insieme a medici e scienziati (Franco Locatelli, Annamaria Staiano, Giorgio Parisi). La musica è di Cesare Cremonini.

Ai testimonial è affidato il messaggio di sottolineare l’importanza di effettuare il richiamo vaccinale e di confrontarsi con i propri pediatri di fiducia per comprendere l’opportunità della vaccinazione per i bambini in età 5-11 anni.

Obiettivi

La campagna intende proseguire nella sensibilizzazione degli italiani sul tema della vaccinazione e sull’importanza di mantenere i comportamenti raccomandati quali strumenti principali per l’uscita dalla pandemia e la ripresa delle normali attività sociali ed economiche, con particolare riferimento al richiamo vaccinale e alla vaccinazione dei bambini da 5 a 11 anni di età.

Target

Tutti i cittadini residenti in Italia.

Contenuto dei messaggi

Nello spot i vari protagonisti (famosi e non) riproducono il gesto della V ed evidenziano l’importanza della vaccinazione per la sicurezza nostra e degli altri e per la ripresa del Paese.

In particolare, lo spot sottolinea come una gran parte degli italiani abbia già fatto il vaccino, per il bene di tutti, e come la scienza sia in grado di combattere questo virus. Oltre al tema dell’importanza di effettuare la dose di richiamo, lo spot ricorda che ora è possibile vaccinare anche i bambini dai 5 agli 11 anni.

Questo spot prosegue sulla linea di rafforzare la fiducia nella comunità scientifica, che ci ha consentito di avere vaccini sicuri ed efficaci. Il claim, “Siamo sulla strada giusta. Facciamolo per noi”, è incoraggiante e inclusivo.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), in tv, sul web e sui social media.

Campagna , COVID-19 , vaccino
Torna all'inizio del contenuto