Esplora contenuti correlati

Uso corretto della mascherina

25 giugno 2020

Lo spot televisivo

Lo spot radio

L’uso delle mascherine, insieme al distanziamento sociale e all’igiene delle mani, costituisce un importante strumento di protezione e prevenzione dal contagio del nuovo coronavirus.
Per tale ragione, in occasione dell’entrata in vigore del D.P.C.M. del 26 aprile scorso, è stato già trasmesso sulle reti Rai uno spot sul corretto utilizzo delle mascherine.
Considerato che siamo entrati nella c.d. “Fase 2” dell’emergenza sanitaria, nella quale sono riprese le attività lavorative, sono riaperti bar, ristoranti e negozi e sono possibili gli spostamenti sul territorio nazionale, si è ritenuto necessario ricordare l’importanza dei semplici gesti di prevenzione, che devono diventare un'abitudine quotidiana.
Pertanto, è stato realizzato un nuovo spot video e radio sull’argomento, rivolto a tutta la popolazione, ma in particolar modo alle fasce più vulnerabili come gli anziani, che possono diventare ambasciatori del messaggio presso le proprie famiglie. 
Testimonial della campagna, il noto attore Lino Banfi, che illustra in modo semplice, diretto ed empatico  i casi in cui vanno indossate le mascherine e come usarle in sicurezza.  

Obiettivi

La campagna informativa ha come principali obiettivi:

  • mostrare i gesti semplici e necessari per indossare correttamente la mascherina;
  • sottolineare l’importanza di continuare ad indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi, accessibili al pubblico, e all’aperto, quando non si è sicuri di poter rispettare il distanziamento fisico;
  • ricordare che l’uso della mascherina non deve in alcun modo sostituire le altre misure di prevenzione (distanziamento sociale, lavaggio frequente delle mani)

Target

L'iniziativa é rivolta a tutta la popolazione.

Strumenti e mezzi

Tenuto conto del target di riferimento, è stata ideata una campagna informativa che prevede la realizzazione di uno spot televisivo ed uno spot radiofonico.
La campagna sarà veicolata sulle Reti Rai negli spazi messi a disposizione gratuitamente dal Dipartimento Informazione e Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sui canali social del Ministero.

Fonte: Ministero della Salute

Campagna , mascherina
Torna all'inizio del contenuto