Esplora contenuti correlati

Trentennale della ratifica della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

27 maggio 2021

Lo spot televisivo

Il 27 maggio 2021 ricorre il 30° anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale che fissa i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo. 
L’evento cade in uno dei momenti più difficili nella storia della nostra società, quello della pandemia da Covid-19. Le conseguenze delle limitazioni imposte per la tutela della salute pubblica hanno compresso, e talvolta azzerato, una serie di diritti che sembravano definitivamente acquisiti, come quelli all’istruzione, alla socialità, all’ascolto, alla partecipazione, allo sport e al tempo libero. 
Ci troviamo in una sorta di “anno zero” dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione di consapevolezza dell’importanza delle conquiste conseguite, ma anche di rilancio dell’impegno di tutti per la difesa e lo sviluppo delle stesse nel prossimo futuro. 
In questo contesto, la campagna di comunicazione promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, intende ricordare la convenzione Onu e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti, sull’importanza di conoscerne il valore e sulla piena libertà di esercitarli.

Obiettivi

  • Promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in occasione del trentennale della ratifica della Convenzione Onu in Italia;
  • evidenziare l’importanza dello svolgimento di un ruolo attivo da parte degli adulti nell’ascolto e nel soddisfacimento dei bisogni dei bambini e ragazzi;
  • sollecitare il pubblico degli adulti all’assunzione di responsabilità per garantire la piena attuazione dei diritti previsti dalla Convenzione Onu.

Target

  • Genitori
  • Insegnanti
  • Istituzioni ed operatori del settore

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che ritraggono bambini e ragazzi impegnati in diverse attività, sottolinea l’importanza di conoscere il valore dei loro diritti: sperimentare, giocare, imparare, partecipare, sognare, sbagliare, comunicare, condividere, crescere. Gli adulti hanno la responsabilità di concretizzare e difendere questi diritti per accompagnare bambini e ragazzi verso il futuro. Il claim: “Crescere insieme significa crescere liberi” evidenzia il ruolo chiave degli adulti che accompagnano nella crescita le nuove generazioni. Crescere liberi significa quindi crescere insieme, esercitando i propri diritti anche attraverso la guida di un adulto.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv) e sui social media.

Campagna , Onu , infanzia , adolescenza
Torna all'inizio del contenuto