Esplora contenuti correlati

Sulla buona strada

16 novembre 2021

Il primo spot televisivo
Il secondo spot televisivo

Il 21 novembre 2021 ricorre la Giornata Nazionale delle vittime della strada. In concomitanza con questo evento, il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili rilancia la campagna sulla sicurezza stradale, evidenziando i rischi collegati alla distrazione, in particolare all’uso scorretto del cellulare in auto, e all’eccesso di velocità.

Obiettivi

Alla luce degli ottimi risultati raggiunti con le precedenti edizioni della campagna, l’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’incidentalità stradale, promuovendo stili di guida corretti. In particolare, si punta a far riflettere su quanto possa esser pericoloso sottovalutare alcune azioni mentre si è alla guida, azioni che possono avere esiti fatali ed essere causa di gravi incidenti.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani in qualità di conducenti di veicoli.

Contenuto dei messaggi

La campagna si articola in due spot, uno dedicato all’uso del cellulare in macchina, l’altro all’eccesso di velocità. Nel primo spot, attraverso la narrazione delle scelte più importanti della vita di una giovane donna, si arriva al momento in cui la stessa protagonista sceglie di rispondere al cellulare mentre è alla guida, provocando così un grave incidente.

Il secondo spot, che ha la stessa struttura narrativa del precedente, vede un protagonista maschile coinvolto in un incidente causato da eccesso di velocità.

In entrambi i casi, è la scelta che fa la differenza: i protagonisti scelgono di fare qualcosa di sbagliato mentre sono alla guida e la conseguenza è drammatica, anche se non visibile. Non distrarsi quando si è alla guida e rispettare i limiti di velocità sono scelte che salvano la vita.

Il claim, “Scegli la sicurezza. Scegli la Buona Strada”, pone l’accento proprio sulla scelta consapevole. La campagna ha una narrazione emotivamente coinvolgente e, attraverso una serie di sequenze nelle quali è facile identificarsi, accompagna lo spettatore nella storia dei personaggi per evidenziare che nella vita di ognuno di noi ci sono dei momenti importanti, frutto di scelte precise e di azioni volontarie.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv) e sui social media.

Campagna , guida sicura , guida consapevole , sicurezza stradale
Torna all'inizio del contenuto