Esplora contenuti correlati

Sportivi si rinasce!

2 novembre 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La pandemia da COVID-19 ha avuto pesanti conseguenze per il settore sportivo a tutti i livelli (le organizzazioni e i club sportivi, le palestre e i centri fitness, gli atleti, gli allenatori, il personale e le attività imprenditoriali legate allo sport). La pandemia, inoltre, ha avuto un impatto negativo in termini di benessere psicofisico e sociale, in particolare sui giovani che, a causa della sospensione dell’attività sportiva e/o dell’attività fisica, hanno sviluppato ansia, paura, stress e depressione.
Appare quindi necessario rilanciare la pratica sportiva e l’attività motoria, per rafforzare la ripresa e la resilienza nei confronti della crisi del settore sportivo e dello sport di base.

Obiettivi

  • Rilanciare il ruolo fondamentale dello sport e dell’attività motoria per il benessere fisico e psicologico delle persone e promuovere il ritorno in sicurezza ai luoghi dove si pratica lo sport (palestre, piscine, campi di atletica, stadi);
  • Sensibilizzare i cittadini rispetto all’importanza di svolgere regolarmente una pratica sportiva e/o un’attività motoria.

Target

Il target è costituito dalle famiglie, dai giovani, dai lavoratori sportivi, dai fruitori di palestre, piscine, campi sportivi, centri fitness, dagli atleti, dagli allenatori, dalle attività imprenditoriali legate allo sport, e dalle strutture sportive in generale.

Contenuto dei messaggi

Nella prima parte dello spot sono presenti persone comuni che, in situazioni quotidiane, vengono colte dall’improvviso ed irresistibile desiderio di praticare alcune attività sportive e trasformano, in modo divertente e surreale, i gesti abituali in azioni sportive. Nella seconda parte, le stesse persone praticano l’attività in una struttura sportiva. In chiusura, due testimonial (Vito dell’Aquila, campione olimpico di taekwondo e Carlotta Gilli, campionessa paralimpica di nuoto) lanciano la call to action a ripartire insieme attraverso lo sport. 
Il claim “Sportivi si rinasce”, oltre ad esprimere il senso di benessere dato dallo sport e l’innata predisposizione al movimento dell’essere umano, sottolinea come il rilancio del settore sportivo possa contribuire alla rinascita economica e sociale del Paese.
Lo spot, infine, attraverso i due testimonial scelti, intende creare un continuum semantico con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, dove i nostri atleti hanno conseguito importanti vittorie.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui social media.

Campagna , sport
Torna all'inizio del contenuto