Esplora contenuti correlati

Sistema Pubblico di Identità Digitale

13 ottobre 2020

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione dell’INPS informa sulle nuove modalità per accedere ai servizi Inps e della Pubblica Amministrazione. A partire dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più il PIN come credenziale di accesso ai servizi on line dell’Istituto. Il PIN è sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. 
Con il cambiamento da PIN a SPID l’Inps rafforza il diritto dei cittadini alla semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e rende operative le politiche nazionali di digitalizzazione, aperte ormai agli sviluppi europei. Lo SPID, infatti, consente agli utenti di interagire con l’Istituto, oltre che con l’intero sistema pubblico e con i soggetti privati aderenti.

Obiettivo

La campagna ha l’obiettivo di informare i cittadini sulle nuove modalità di accesso ai servizi dell’Inps e nel contempo li sollecita a munirsi dell’identità digitale SPID, per poter fruire di tutti i servizi dell’INPS e in generale della Pubblica Amministrazione.

Target

Destinatari della campagna sono tutti i cittadini. 

Contenuto del messaggio

La campagna si avvale di visual e spot video in grafica animata, i messaggi informano che:

  • Dal 1° ottobre l’Inps non rialscia più nuovi Pin;
  • Il Pin è sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione;
  • I Pin in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria, la cui data verrà successivamente stabilita;
  • Gli strumenti di autenticazione elettronica d’ora in avanti utilizzabili in alternativa al Pin per accedere ai servizi offerti sul portale Inps sono i seguenti:
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il claim della campagna è: “Il Pin Inps va in pensione e lascia il passo a Spid”. 

Strumenti e mezzi

La campagna è programmata sulle reti RAI (spot video) e sui profili social dell’Inps.

Fonte: INPS

Campagna , spid , INPS
Torna all'inizio del contenuto