Esplora contenuti correlati

Settimana nazionale della Protezione Civile

27 settembre 2022

Lo spot televisivo

Istituita nel 2019 in corrispondenza della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali”, che si celebra ogni anno il 13 ottobre, la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile si svolgerà dal 10 al 16 ottobre 2022. La Settimana prevede la realizzazione di eventi e iniziative in tutta Italia, promossi dal Dipartimento della Protezione Civile con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni, della ricerca scientifica e del volontariato di protezione civile. 

Obiettivi

Obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, in considerazione dell’importanza che tali tematiche rivestono nel nostro paese e tendendo conto delle ultime sfide globali, poste soprattutto dai cambiamenti climatici. 

Altro importante obiettivo della campagna è la condivisione di valori, strumenti e conoscenze tra componenti e strutture operative della protezione civile, per favorire una cultura della prevenzione e un maggiore coinvolgimento di cittadini e istituzioni nella riduzione dei rischi.  

Target

Destinatari della campagna sono i cittadini e gli operatori del sistema protezione civile. 

Contenuto del messaggio

Lo spot, attraverso immagini che rimandano al mondo dello sport e al gioco di squadra, mira a sottolineare tutti i valori che caratterizzano l’attività della protezione civile ovvero passione, condivisione, solidarietà, competenza, concretezza e partecipazione.  

Il claim della campagna recita “Settimana Nazionale della Protezione Civile, i valori fanno sistema”. In chiusura, appaiono i riferimenti all’hashtag ufficiale #settimanadiPC e al sito internet del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it 

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), sul web e sui social media. 

Campagna , Protezione Civile , #settimanadiPC
Torna all'inizio del contenuto