Esplora contenuti correlati

Servizio Civile Universale - Bando volontari 2019

30 settembre 2019

Lo spot televisivo

Presentazione

Il Servizio civile è la scelta volontaria di un giovane di dedicare alcuni mesi della propria vita al “bene comune”, impegnandosi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, che prevede azioni concrete per le comunità e per il territorio. L’impegno messo in campo attraverso l’esperienza del Servizio civile rappresenta per i giovani, oltre ad una straordinaria sperimentazione di cittadinanza attiva, anche un’importante opportunità di formazione e di crescita personale e professionale. Con il Bando in scadenza il 10 Ottobre 2019 sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di Servizio civile. E’ possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Sono in particolare 20.223 i posti disponibili nei 1.454 progetti da realizzarsi in Italia presentati dagli Enti iscritti all’Albo del Servizio civile universale o all’Albo nazionale. Sono, invece, 16.276 i posti disponibili nei 2.046 progetti presentati dagli Enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome che si svolgeranno nei rispettivi territori. All’estero sono 130 i progetti che vedranno impegnati 951 operatori volontari. Infine, sono 167 i progetti “con misure aggiuntive” che consentiranno a 2.196 giovani di cogliere le opportunità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale che prevede un periodo di servizio di 1, 2 o 3 mesi in un altro Paese dell’Unione Europea oppure, in alternativa, un periodo, della stessa durata, di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli operatori volontari. Per partecipare al Bando 2019 gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Obiettivi

La campagna si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Bando volontari 2019, per consentire al maggior numero possibile di giovani di partecipare alle selezioni. Più in generale, la campagna intende promuovere il Servizio civile, istituito dalla Repubblica italiana, finalizzato alla valorizzazione della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Target

Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando. La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi, che è stato oggetto di un’importante riforma normativa che lo ha visto trasformarsi da “nazionale” a “universale”.

Contenuto dei messaggi

La campagna vede protagonisti cinque amici che si incontrano in uno spazio cittadino. Ognuno di loro esprime la propria motivazione a svolgere il Servizio civile. Sono così cinque diversi suggerimenti, finalizzati ad incoraggiare i giovani a scegliere il Servizio civile universale: “per conoscere nuovi amici”, “per scoprire quanto vali”, “per iniziare ad essere indipendenti”, “perché è la cosa giusta”, “per provare ad immaginare come sarai da grande”. La call to actionPuoi sceglierlo…” unifica l’invito dei protagonisti e il claim, ormai consolidato da anni, pone l’accento su qualcosa di semplice e straordinario che può avvenire: “Servizio civile. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”. Lo spot utilizza una video-grafica in sovraimpressione.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. Il sito dedicato è www.scelgoilserviziocivile.gov.it.


Fonte: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Dipartimento per l’Informazione e l’editoria

Campagna , servizio civile , bando 2019
Torna all'inizio del contenuto