Esplora contenuti correlati

Servizio civile universale: Bando volontari 2021

15 dicembre 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, richiesta dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, promuove il bando annuale di selezione per giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono entrare nel Servizio civile universale. Per il bando 2021 sono disponibili 56.205 posti per operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.

I progetti si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero, con durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Per partecipare al Bando, occorre presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Anche quest’anno, ogni progetto risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del Servizio civile universale. Una novità è la presenza di progetti dedicati alla sperimentazione del Servizio civile digitale.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è diffondere la conoscenza del Bando volontari 2021, per consentire al maggior numero possibile di giovani di partecipare alle selezioni. Più in generale, la campagna intende promuovere i principali ambiti di azione dei progetti del Servizio civile universale, finalizzato alla valorizzazione della cittadinanza attiva e della solidarietà

Target

Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando. La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi e, più in generale, a tutti i cittadini italiani.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che illustrano i principali ambiti di azione dei progetti del Servizio civile universale (ambiente, sport, cultura, diritti, assistenza), intende valorizzare le opportunità offerte ai giovani che compiono la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della loro vita al “bene comune”, impegnandosi in progetti che prevedono azioni concrete per la comunità e per il territorio. Il Servizio civile è anche un modo che i ragazzi hanno per crescere e rendersi indipendenti, e questo è un bene per il Paese, come sottolineato dal claim: “Far crescere i giovani, far crescere l’Italia”

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.

Campagna , servizio civile , bando
Torna all'inizio del contenuto