Esplora contenuti correlati

Servizio Civile Universale - Bando volontari 2018

4 settembre 2018

Spot per il Bando volontari 2018

Lo spot radio

Presentazione

Il Servizio civile è la scelta volontaria di un giovane di dedicare alcuni mesi della propria vita al “bene comune”, impegnandosi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, che prevede azioni concrete per le comunità e per il territorio. L’impegno messo in campo attraverso l’esperienza del Servizio civile rappresenta per i giovani, oltre ad una straordinaria sperimentazione di cittadinanza attiva, anche un’importante opportunità di formazione e di crescita personale e professionale.

Con il Bando in scadenza il 28 settembre 2018 saranno selezionati 53.363 giovani da impegnare in 5.408 progetti che saranno realizzati, tra il 2018 e il 2019, su tutto il territorio nazionale e all’estero. Diversi i settori di intervento: dall'assistenza alla protezione civile, dall'ambiente al patrimonio artistico e culturale, fino all'educazione e promozione culturale. Tra le tante opportunità anche 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale.

Obiettivi

La campagna si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza del Bando volontari 2018, per consentire al maggior numero possibile di giovani di partecipare alle selezioni. Più in generale, la campagna intende promuovere il Servizio civile, istituto della Repubblica finalizzato alla valorizzazione della cittadinanza attiva e della solidarietà che di recente è stato oggetto di un’importante riforma normativa che lo ha visto trasformarsi da “nazionale” ad “universale”.

Target

Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE, e giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando. La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi.

Contenuto dei messaggi

La campagna si ispira alla “storia” del video vincitore del concorso riservato a volontari di servizio civile, bandito nel 2017 dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la realizzazione degli spot 2018. Cinque amici si incontrano in un bar e raccontano la propria esperienza, come qualcosa di unico e straordinario che si rivela poi essere il loro impegno di volontari del servizio civile.

Sara, Angelo, Jasmin, Andrea e Silvia, i giovani protagonisti degli spot, non sono attori ma volontari in servizio, quotidianamente impegnati in concrete azioni di cittadinanza attiva.

Il claim della campagna è “Servizio civile. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri” mentre la call to action è  “Diventa volontario anche tu!”

Gli stessi 5 ragazzi fanno da guide virtuali nel sito web dedicato al Bando 2018 e sono protagonisti della campagna social incentrata sugli hashtag #Condividi, #Proteggi, #Coopera, #Tutela, #Assisti.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. Il sito dedicato è www.scelgoilserviziocivile.gov.it.


Fonte: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Dipartimento per l’Informazione e l’editoria

Campagna , servizio civile , 2018
Torna all'inizio del contenuto