Esplora contenuti correlati

Scuole statali, iscrizione on line dal 4 al 25 gennaio 2021

8 gennaio 2021

Lo spot televisivo

La procedura per le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali si svolge esclusivamente in modalità on line, dal 4 al 25 gennaio 2021, mediante l'utilizzo di un apposito applicativo messo a disposizione delle scuole e delle famiglie dal Ministero dell'Istruzione. 
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per tutti gli alunni che dovranno frequentare la prima classe della scuola primaria o secondaria di I o II grado. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali nelle Regioni che hanno aderito: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. 
Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea. Per le scuole paritarie resta sempre facoltativa l’adesione al sistema delle ‘Iscrizioni on line’.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è informare i genitori e le famiglie sulle modalità con cui effettuare l’iscrizione online alle istituzioni scolastiche statali (prima classe della scuola primaria secondaria di I o II grado, corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali) nel periodo compreso tra il 4 e il 25 gennaio 2021. 

Target

I destinatari della campagna sono:

  • i genitori che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria o secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2021/2022;
  • i cittadini interessati all’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali per l’anno scolastico 2021/2022.

Contenuto del messaggio

Lo spot, con una narrazione semplice e diretta affidata ad una speaker che è presente per tutta la durata del video, illustra i punti chiave della procedura per le iscrizioni on line: le date utili, la modalità di accesso tramite Spid, i siti di riferimento dove trovare le informazioni necessarie per l’iscrizione e per la scelta della scuola. 
Il claim dello spot: “E’ davvero semplice, si fa tutto online”, evidenzia la facilità e rapidità delle operazioni da compiere.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), e sui social media. 
Il sito dedicato è: www.istruzione.it/iscrizionionline

Fonte: Ministero dell’Istruzione 

Campagna , iscrizioni scolastiche , scuola
Torna all'inizio del contenuto