Esplora contenuti correlati

“Rottamazione-ter delle cartelle” e sul “Saldo e stralcio”

26 febbraio 2020

Lo spot televisivo

La campagna intende diffondere la conoscenza sia della cosiddetta “rottamazione-ter” delle cartelle per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, che della Legge che ha introdotto il “saldo e stralcio” riservato ai contribuenti, persone fisiche, in situazione di grave e comprovata difficoltà economica (con Isee del nucleo familiare fino a 20 mila euro).

Nel 2020 sono previste 5 date sulla base del “calendario” delle scadenze fissate dalla legge. In particolare:

  • 28 febbraio, scadenza rata “rottamazione-ter”;
  • 31 marzo, scadenza rata “saldo e stralcio”;
  • 31 maggio, scadenza rata “rottamazione-ter”;
  • 31 luglio, scadenza rata “rottamazione-ter” e “saldo e stralcio”;
  • 30 novembre, scadenza rata “rottamazione-ter”.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è informare i contribuenti sulle scadenze dei pagamenti della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” e promuovere la regolarizzazione della propria situazione debitoria. Il mancato, insufficiente o tardivo pagamento, anche di una sola rata, determina l’inefficacia della definizione agevolata con conseguenti azioni di recupero coattivo da parte dell’Agente della riscossione.

Target

Destinatari della campagna sono i contribuenti che hanno aderito alla “rottamazione-ter” o al “saldo e stralcio” e sono in regola con i pagamenti rateali del 2019.

Contenuto dei messaggi

Il contenuto dei messaggi è sostanzialmente riferito alle scadenze da rispettare e alle modalità di pagamento. Per ogni scadenza saranno diffusi spot radiofonici e televisivi che informano sugli adempimenti a carico di contribuenti, professionisti e imprese. Il primo spot è riferito alla scadenza della rata della “rottamazione-ter” prevista per il 28 febbraio 2020.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio). Il sito dedicato per gli approfondimenti è www.agenziaentrateriscossione.gov.it. La campagna è presente sui canali messi a disposizione dai principali Enti impositori.

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate - Riscossione.

Campagna , rottamazione , stralcio , cartelle
Torna all'inizio del contenuto