Esplora contenuti correlati

RiGenerazione scuola

4 novembre 2021

Lo spot televisivo

La campagna, promossa dal Ministero dell’Istruzione, intende far conoscere il Piano nazionale “RiGenerazione scuola”. Il Piano, attuativo dell’Agenda 2030 dell’ONU, riguarda la transizione ecologica e culturale delle scuole italiane. La prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, si svolgerà dal 3 al 5 novembre 2021. In quei giorni, la città di Glasgow ospita la Cop26, la Conferenza sul clima dell’ONU, organizzata dal Regno Unito, in collaborazione con l’Italia.

Le scuole di tutto il territorio nazionale sono state invitate a organizzare, in corrispondenza della settimana della RiGenerazione, attività e laboratori legati ai temi del Piano ministeriale. Le iniziative, diversificate per fasce d’età, riguarderanno: mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, sana e corretta alimentazione e altro ancora.

Obiettivi

Sensibilizzare sul tema del cambiamento culturale che, partendo dalla scuola, è necessario per costruire nuovi modelli per un futuro eco sostenibile;

  • Sensibilizzare sul tema del cambiamento culturale che, partendo dalla scuola, è necessario per costruire nuovi modelli per un futuro eco sostenibile;
  • creare nuove comunità di giovani, che combattono insieme per fronteggiare i problemi ambientali e costruire un nuovo modo di abitare il mondo;
  • evidenziare che il cambiamento richiede il contributo di tutti, in tempi brevi.

Target

Il target principale della campagna è costituito dal mondo della scuola, protagonista della transizione ecologica e centrale in ogni strategia per il futuro del Paese. Il target secondario è costituito, più in generale, dall’opinione pubblica. 

Contenuto dei messaggi

Lo spot propone immagini di paesaggio ed elementi naturali, alternate ad un gruppo di ragazzi che, simbolicamente, sostengono il pianeta, rappresentato da un mappamondo gonfiabile. L’educazione dei ragazzi, a scuola, è fondamentale per abitare il mondo in modo nuovo, in quanto i giovani di oggi saranno gli adulti di domani. Il claim “La scuola è il battito della comunità”, sottolinea che il pensiero sulla sostenibilità di lungo periodo parte proprio dalla scuola, di ogni ordine e grado.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv) e sui social media. Il sito di riferimento è https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html

Campagna , Scuola , Agenda 2030 , Onu
Torna all'inizio del contenuto