27 marzo 2019
Lo spot radio
Dal 2010 l’Inail, per effetto del Decreto Legge n. 78 del 31 maggio, ha armonizzato le funzioni di ricerca con gli altri compiti istituzionali, e reso i programmi di ricerca funzionali al perseguimento della propria mission di Polo della salute e sicurezza dei lavoratori. L’attività di ricerca è sempre più orientata verso i bisogni concreti dei lavoratori, delle aziende produttive e assume un ruolo strategico verso il conseguimento degli obiettivi istituzionali. L’impegno della ricerca Inail, finalizzata al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si concretizza in tecniche e strumenti per elevare gli standard di prevenzione, i percorsi riabilitativi e di reinserimento, allo scopo di conseguire la riduzione dei costi sociali del fenomeno infortunistico. La campagna di comunicazione, prevista dall’ 11 marzo al 10 aprile 2019, è finalizzata a promuovere sia il ruolo svolto dall’Ente per la cultura della sicurezza e della tutela nei posti di lavoro che l’impegno nella ricerca al fine di ottenere soluzioni tecnologiche innovative, anche in collaborazione con altri importanti enti di ricerca, orientate a mitigare l’esposizione ai rischi dei lavoratori.
Obiettivi
La campagna mira a far conoscere, rispetto ai propri pubblici di riferimento, l’identità dell’Istituto quale importante ente di ricerca per la salute e la sicurezza del lavoro e a promuovere possibili sinergie con altri importanti enti di ricerca nell’ambito dell’attuazione del nuovo Piano di attività di ricerca per il triennio 2019/2021.
Target
La campagna si rivolge ai cittadini, alle istituzioni e agli enti di ricerca.
Contenuto dei messaggi
Il messaggio richiama la funzione dell’ Inail relativa alla ricerca, funzione che, in un contesto in continua evoluzione tecnologica e digitale, assume un ruolo strategico per la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il visual valorizza la figura del lavoratore, in sintonia con le precedenti strategie di comunicazione con il pay off: “Inail, la persona al centro del nostro impegno”. Il claim, “Anche questo è Inail”, si propone di indicare un volto nuovo dell’ente non solo con funzioni assicurative e di prevenzione.
Strumenti e mezzi
La campagna prevede la diffusione sulle reti Rai (spot tv e radio) e la pianificazione su media tradizionali, web e social. Il sito ufficiale è: www.inail.it
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Campagna , INAIL