Esplora contenuti correlati

Ri-formare la PA: persone qualificate per qualificare il paese

20 marzo 2022

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, richiesta dal Dipartimento della funzione pubblica e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, intende promuovere il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione, presentato il 10 gennaio 2022 nell’ambito delle iniziative del PNRR. Coerentemente con il disegno contenuto nel PNRR, il Piano strategico di formazione si rivolge ai dipendenti pubblici offrendo loro diverse opportunità di investimento sul proprio percorso professionale, attraverso il miglioramento delle competenze. Gli ambiti di intervento del Piano sono prevalentemente due: la formazione universitaria (corsi di laurea, master e corsi di specializzazione; di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche) e la formazione digitale.

Obiettivi

  • La campagna si pone i seguenti obiettivi:

    • far conoscere ai dipendenti pubblici le opportunità offerte dal Piano e i benefici legati all’investire sulla propria formazione;
    • promuovere l’employer branding in corso nella PA, di cui il programma strategico di formazione è parte integrante;
    • rendere attrattiva la PA, specialmente per i giovani più qualificati, e veicolare l’idea che entrare a far parte della PA è solo l’inizio di un percorso di crescita professionale

Target

Il target primario è costituito dai dipendenti pubblici, nonché dai potenziali nuovi ingressi. Il target secondario è rappresentato da tutti i cittadini, affinché abbiano consapevolezza dell’investimento in corso sul settore pubblico e dell’obiettivo finale di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi pubblici.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, in grafica animata, illustra le caratteristiche del Piano strategico di formazione dedicato ai dipendenti pubblici, nato per valorizzare le loro competenze e illuminare il talento dei giovani. Nello spot, la metafora della luce evidenzia come le opportunità formative previste dal Piano possano rappresentare “l’alba di una nuova stagione” per i dipendenti pubblici e per tutti i cittadini, che potranno fruire di servizi più moderni ed efficienti.
Il claim della campagna: “Riformare la PA, persone qualificate per qualificare il Paese”, sottolinea il legame virtuoso tra la crescita del settore pubblico e lo sviluppo della società.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è www.funzionepubblica.gov.it .

Campagna , PA , RIFORMA , PNRR
Torna all'inizio del contenuto