Esplora contenuti correlati

“Reddito di cittadinanza” e “Quota 100”

7 febbraio 2019

Lo spot "Reddito di cittadinanza"
Lo spot "Quota 100"

Campagna lanciata per diffondere la conoscenza delle due misure del Reddito di cittadinanza e della pensione "Quota cento", introdotte con il Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019. Due importanti strumenti di politica economica volti a rilanciare l'occupazione e a tutelare le fasce deboli della società.

Il “Reddito di cittadinanza” è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Garantisce un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari ed è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale. 

La pensione "Quota 100", introduce il diritto alla pensione anticipata, senza alcuna penalizzazione, al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 38 anni.

Obiettivi

Attraverso due spot di 30" ciascuno, la campagna ha l'obiettivo di informare i cittadini, le imprese e l’opinione pubblica sulle opportunità offerte dalle nuove misure  nonché sulle modalità e i tempi per la presentazione delle domande per beneficiarne.

Target

Target primario per il contenuto del messaggio informativo sul reddito di cittadinanza sono i cittadini maggiorenni, disoccupati o inoccupati e le persone al di sotto della soglia di povertà.

Target primario per il contenuto del messaggio informativo sulla pensione “Quota 100” sono i cittadini con specifici requisiti anagrafici e di anzianità contributiva.

Contenuto dei messaggi

La campagna espone i concetti chiave delle due misure ed evidenzia la procedura per la presentazione della domanda, le date utili e il sito istituzionale dove trovare tutte le informazioni necessarie.

Strumenti e mezzi

I due spot televisivi sono in corso di diffusione sulle reti RAI dal 5 febbraio 2019. La campagna durerà complessivamente trenta giorni.

Campagna , quota 100 , reddito , cittadinanza
Torna all'inizio del contenuto