22 febbraio 2022
La campagna, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto di Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A, intende informare i cittadini dei cambiamenti che, a decorrere dal 1 gennaio 2020 e fino al 30 giugno 2022, riguarderanno le tecnologie trasmissive televisive sul territorio italiano, in seguito all’avvio del processo di liberazione della banda dei 700MHz. Il messaggio dovrà essere diffuso fino al completamento della transizione, previsto per gennaio 2023 per quanto riguarda il passaggio definitivo alla tecnologia DVBT2.
Le attività di comunicazione si sono articolate in più fasi nell’arco del triennio 2020-2022 per favorire la più ampia diffusione presso i cittadini dei tempi e delle modalità di transizione verso le nuove tecnologie trasmissive. Oltre alla campagna pubblicitaria, è stato realizzato un sito web e sono stati attivati un call center e un canale Whatsapp.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è informare gli utenti riguardo il cambio di tecnologia della piattaforma di trasmissione digitale e l’impatto che tale tecnologia ha sulla fruizione televisiva in modo da guidarli, per tempo, verso un eventuale acquisto informato e consapevole, garantendo a tutti continuità di visione dei programmi trasmessi in digitale terrestre.
Target
Il target è costituito da tutta la popolazione italiana, avendo stimato che il numero di famiglie con un apparato TV idoneo a ricevere i programmi in alta definizione ammonta a circa il 92% delle famiglie che guardano la TV con il digitale terrestre (fonte: Report FUB Auditel- marzo 2021).
Contenuto dei messaggi
Lo spot, in grafica animata, riassume i punti chiave utili a fornire al cittadino un’informazione completa sul passaggio tecnologico che si appresta a vivere: necessità di risintonizzare i canali televisivi per poter agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi tv; eventuale necessità di acquistare una nuova tv oppure dotarsi di un decoder esterno, o sostituirlo; possibilità di usufruire di un bonus per questi acquisti.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in tv, radio e stampa, sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è www.nuovatvdigitale.mise.gov.it .
Campagna , tv , digitale