Esplora contenuti correlati

Festival dello sviluppo sostenibile 2019

5 maggio 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna intende diffondere la conoscenza della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che si svolgerà in tutt’Italia dal 21 maggio al 6 giugno 2019. Il Festival rappresenta la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale. L’iniziativa è volta a realizzare un cambiamento culturale e politico, che consenta al nostro Paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. In particolare, la campagna promuove l’edizione 2019 del Festival in cui si terranno su tutto il territorio italiano centinaia tra eventi, convegni, seminari e workshop. Nei 17 giorni di programmazione, tanti quanti sono gli obiettivi, in numerose città italiane saranno coinvolte istituzioni del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport che offriranno riletture delle proprie collezioni in base ai 17 Goal. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata il 3 febbraio del 2016,  su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” promuove annualmente il Festival con il supporto di oltre 200 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030 per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. La campagna vuole stimolare i cittadini a mettersi in gioco, promuovendo comportamenti responsabili, individuali e collettivi, per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e creare un futuro migliore alla cui costruzione tutti sono chiamati a partecipare

Target

I destinatari della campagna sono la società civile, le istituzioni, le imprese, gli operatori della cultura e dell’informazione e in particolare i giovani e le istituzioni in cui essi studiano e lavorano quali scuole, università, istituti di formazione professionale, associazioni e organizzazioni di giovani imprenditori.

Contenuto dei messaggi

Il claim della campagna è “Mettiamo mano al nostro futuro”  ed è basato sul visual di tante mani: colorate, diverse, grandi e piccole che insieme invitano alla partecipazione attiva per indirizzare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Strumenti e mezzi

La campagna di comunicazione istituzionale, è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) sul sito asvis.it. e sui canali social.

Fonte: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Dipartimento Informazione ed Editoria

Campagna , Festival , Sviluppo Sostenibile
Torna all'inizio del contenuto