Esplora contenuti correlati

Mamme campionesse

23 ottobre 2019

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione intende promuovere e far conoscere il Fondo nazionale di supporto alla maternità delle atlete madri. Uno spot, che ha come protagonista una testimonial dalla straordinaria carriera sportiva, diffuso sulle reti televisive nazionali, sarà il mezzo per far conoscere il contributo sociale previsto dal Fondo che, inserito nelle misure di sostegno allo Sport previste nella Legge di Bilancio 2018 e regolato nei dettagli con D.P.C.M. del 26 febbraio 2019, è il primo strumento a garanzia e supporto alla maternità delle atlete.

Obiettivi

Obiettivo della campagna è diffondere nel mondo sportivo il messaggio che informi le atlete in maternità del contributo a loro destinato per un periodo di dieci mesi, utile per vivere serenamente la gravidanza e sostenendole economicamente in un periodo che per molte atlete è privo di emolumenti o rimborsi per la loro attività. Un altro obiettivo del messaggio è scardinare il luogo comune secondo cui un’atleta, dopo la maternità, non possa restare atleta di altissimo livello.

Target

La campagna è destinata alle atlete agoniste, sia quelle di sport di squadra che di sport individuali, che ricavano dall’attività sportiva la loro principale fonte di reddito, e a tutto il mondo dello sport italiano.

Contenuto del messaggio

Eleonora Lo Bianco, nota pallavolista, è la testimonial del messaggio. Si rivolge al pubblico comunicando con tono determinato e pacato l’esistenza di un contributo per vivere serenamente un momento speciale come la maternità: “mamme campionesse, ora si può!”. Il messaggio è rassicurante sia sulla scelta della maternità in sé, spesso erroneamente ritenuta incompatibile con lo sport agonistico, sia sulla possibilità di poter ricevere un aiuto concreto dal punto di vista economico, assente nello scenario delle previdenze socio assistenziali pubbliche, fino alla Legge di Bilancio 2018 che istituisce il Fondo.  

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai TV. Il sito dedicato è www.sport.governo.it

Fonte:  Ufficio per lo Sport

Campagna , mamme , campionesse
Torna all'inizio del contenuto