Esplora contenuti correlati

L'uso corretto dei cellulari

21 luglio 2019

Lo spot televisivo

Negli ultimi anni i cellulari sono diventati sempre più sofisticati e intelligenti, smartphone appunto. Sono ormai veri e propri media di uso quotidiano. Secondo il 1° Rapporto Auditel-Censis, il 97,2% dei 18-34enni, l'85,8% dei 35-64enni ed il 27,8% degli anziani dispone di uno smartphone connesso ad Internet. Il TAR del Lazio (con sentenza n. 500/2019) ha disposto che il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca debbano diffondere in maniera capillare una corretta informazione rispetto ai rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio degli apparecchi di telefonia mobile.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è informare sulle corrette modalità d’uso degli apparecchi di telefonia mobile ed evidenziare i pericoli per la salute, per la sicurezza e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali dispositivi.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani, con un focus particolare sui giovani.

Contenuto dei messaggi

Attraverso un dialogo immaginario tra un ragazzo e il suo smartphone, lo spot tocca diverse tematiche collegate ai rischi connessi ad un uso improprio dei cellulari: onde elettromagnetiche, sicurezza stradale, rispetto dell'ambiente.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv), sul web e sui social media. Il sito web dedicato è www.cellulari.salute.gov.it

Fonte: Ministero della salute

Campagna , cellulari , sicurezza
Torna all'inizio del contenuto