Esplora contenuti correlati

La salute mentale "Si cura"

14 ottobre 2020

Lo spot televisivo

Il Ministero della Salute, in vista della Giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre 2020, ha realizzato una campagna di comunicazione sull’argomento rivolta a tutta la popolazione.  Considerato il momento storico e le conseguenze di natura psicologica derivanti dall’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, si è reso necessario e fondamentale promuovere un nuovo, migliore e più positivo modo di concepire la salute mentale, abolire i pregiudizi al riguardo, produrre un cambiamento culturale che parta dalla diffusione di messaggi costruttivi ed informazioni adeguate e meno censuranti sul disagio e sul malessere psichico. Le ricerche dimostrano, infatti, che lo stigma nei confronti del disagio mentale è una barriera che non solo allontana chi soffre dagli altri ma riduce anche la capacità di richiedere aiuto e supporto.

OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA 

La campagna di sensibilizzazione tende a:

  • aiutare le persone a riconoscere i sintomi del disturbo psicologico e, soprattutto, a parlarne; 
  • combattere il luogo comune associato ai disturbi mentali, che scoraggia coloro i quali ne soffrono dal cercare aiuto e terapie efficaci;
  • favorire la fiducia sulle possibilità di curarsi con l’aiuto medico.

TARGET

Destinatari del messaggio sono tutti i cittadini.

CONTENUTO DEI MESSAGGI

Testimonial della campagna sono gli attori Anna Foglietta e Paolo Calabresi che, in un parco, passeggiando l’uno accanto all’altra parlano in maniera semplice e diretta di un disagio mentale, una malattia come le altre. “Può capitare ma si può curare”. La call to action è: “Se senti che qualcosa non va, parlane con il medico”. “Si cura” è il claim della campagna.

MEZZI E STRUMENTI

La campagna è programmata sulle reti della RAI (spot tv), ed è pubblicata sul sito e sui canali social del Ministero della Salute. 

Fonte: Ministero della Salute

Campagna , malattia , Salute mentale
Torna all'inizio del contenuto