Esplora contenuti correlati

ISTAT - 7° Censimento generale dell’agricoltura: “L’Italia che fa crescere l’Italia”

29 gennaio 2021

Lo spot televisivo

Il 7 gennaio 2021 è iniziato il 7° Censimento generale dell’Agricoltura. La rilevazione, l’ultima a cadenza decennale per il settore Agricoltura, si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia, circa 1,7 milioni, per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale.
Le principali novità introdotte nell’operazione censuaria riguardano la redazione del questionario in formato esclusivamente digitale, il coinvolgimento dei Centri di assistenza agricola (CAA) nella Rete di rilevazione e la tecnica multicanale di raccolta dei dati. Partecipare è un obbligo di legge ma anche una grande opportunità per il Paese.

Obiettivi 

L’obiettivo della campagna è informare e far comprendere ai rispondenti l’importanza del censimento. Coinvolgerli nell’attività di rilevazione utile all’intero Paese e fondamentale per conoscere e delineare la realtà agricola italiana, rendendoli consapevoli del proprio ruolo e fieri del proprio contributo.

Target

Il target primario del censimento è rappresentato da tutti i gestori di aziende agricole presenti in Italia, circa 1,7 milioni, chiamati a partecipare con obbligo di risposta.
Il target secondario è costituito dalla rete di rilevazione, dalle organizzazioni di rappresentanza e di coordinamento del settore agricolo, dai mezzi di informazione e dall’opinione pubblica più in generale.

Contenuto del messaggio

Con il claim “Se ti facciamo domande è perché meriti risposte” la campagna invita i destinatari a diventare interlocutori-protagonisti della narrazione sul Censimento, proprio perché portatori e titolati rappresentanti di un'istanza collettiva. L’impegno fornito nelle risposte sarà restituito all’intero settore agricolo grazie alle informazioni che l'operazione censuaria sarà in grado di produrre.
Il payoff "l'Italia che fa crescere l'Italia" sottolinea che dal benessere del settore agricolo dipende il benessere del Paese.

Strumenti e mezzi 

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in tv e in radio, sulla stampa, sul web e sui social media. 
Il sito dedicato è: https://7censimentoagricoltura.it/

Fonte: Istat

Campagna , Istat , censimento , agricoltura
Torna all'inizio del contenuto