Esplora contenuti correlati

#IoVadoAlMuseo

1 marzo 2019

Lo spot televisivo

#IoVadoAlMuseo è un’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali per far conoscere le nuove agevolazioni museali. Il D.M. 9 gennaio 2019 prevede 8 giornate in più rispetto al passato, scelte in base alle caratteristiche di ciascun museo autonomo o polo museale territoriale.  Sono così programmati i 20 giorni di ingressi gratuiti nell’anno solare in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali: 6 giornate coincideranno con la prima domenica dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre; altre 6 giornate consecutive, da martedì a domenica, costituiranno la Settimana dei Musei, che quest’anno cadrà dal 5 al 10 marzo e le restanti 8 giornate saranno liberamente scelte dagli Istituti che terranno conto delle esigenze del territorio.

I bambini e i ragazzi con età inferiore ai 18 anni continueranno a entrare gratis anche nelle giornate non gratuite, cosi come gli studenti di facoltà in ambito culturale,  mentre i giovani dai 18 ai 25 anni, nelle giornate non gratuite, pagheranno soltanto 2 euro.

Obiettivi

Lo spot televisivo e radiofonico mira a promuovere la conoscenza dell’iniziativa e, in particolare, del sito internet che informa in maniera dettagliata sulle singole giornate a ingresso gratuito di tutti i musei statali.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età, con un’attenzione particolare ai giovani.

Contenuto dei messaggi

Lo spot è stato prodotto dal Ministero per i beni e le attività culturali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, per la regia di Paolo Santamaria. Il set del filmato è la Galleria Borghese dove  bambini, ragazzi e famiglie si trovano intorno alla statua di Apollo e Dafne, capolavoro del Bernini, che rappresenta la Cultura, patrimonio indispensabile per la crescita individuale e collettiva per una società migliore. Fonte ispiratrice anche del logo del Ministero.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio). La campagna sarà inoltre veicolata sul web e sui social. Il sito web dedicato all’iniziativa è iovadoalmuseo.beniculturali.it

Fonte: Ministero per i Beni  e le attività culturali

Campagna , museo gratis
Torna all'inizio del contenuto