Esplora contenuti correlati

#iorestoacasa

10 aprile 2020

Lo spot televisivo

Proseguono le campagne di comunicazione promosse dal Governo sul tema dell’emergenza sanitaria Coronavirus – Covid 19. La campagna, realizzata dalla Rai per la Presidenza del Consiglio dei ministri, è denominata “Io resto a casa” e intende sottolineare l’impegno da parte di tutta la popolazione a seguire una delle più importanti raccomandazioni impartita ai cittadini, cioè non uscire di casa, e a ricordare che, una volta trascorsa l’emergenza legata all’epidemia, tutti potranno tornare ad una vita normale. La difficoltà di questo particolare momento potrà essere superata grazie ad un sentimento di unità nazionale.

Obiettivi della comunicazione

Esprimere gratitudine alla popolazione che rispetta la regola dell’isolamento domiciliare, infondere speranza in un futuro in cui l’epidemia sarà sconfitta e si potrà tornare ad occasioni di socialità e suscitare un sentimento di unità nazionale.

Target

Il target è trasversale, la campagna è rivolta a tutti i cittadini italiani.

Contenuto dei messaggi

Lo spot raffigura luoghi caratteristici della vita sociale nazionale, quali un teatro, uno stadio, un centro storico, completamente deserti, che in situazioni normali sono invece affollati o caratterizzati da spettacoli ed altri eventi collettivi. La base audio sottolinea ciò che normalmente avverrebbe nei luoghi raffigurati, in contrasto con le immagini che li raffigurano vuoti. Il sottofondo musicale ricorda le note dell’Inno di Mameli, a sottolineare il sentimento di unità nazionale. La voce off ricorda: “Il mondo ci sta aspettando. Restiamo distanti adesso per tornare presto a stare insieme.” Il claim è: “Io resto a casa”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai e sui social (video).

Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Campagna , #iorestoacasa , coronavirus
Torna all'inizio del contenuto