Esplora contenuti correlati

#IOLEGGOPERCHÉ 2019

15 ottobre 2019

Lo spot televisivo

Presentazione

L’iniziativa #IO LEGGO PERCHE’, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Banca d’Italia, è promossa dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con altre associazioni del settore e con il supporto della SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. La campagna di comunicazione per il 2019 incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini che consiste nel recarsi nelle 2392 librerie aderenti e donare uno o più libri alle biblioteche scolastiche. Gli editori aderenti all’iniziativa, da parte loro, contribuiranno con un numero di libri equivalente al totale di libri donati dai cittadini (fino a 100.000 volumi). Il progetto, che già da tre anni ha segnato un importante stimolo alla lettura, ha portato oltre 650.000 libri nuovi nelle biblioteche scolastiche italiane del Nord, Centro e Sud Italia, coinvolgendo più di 2 milioni di studenti solo nel 2018.

Obiettivi

La campagna promuove la lettura nella scuola e mira ad incrementare le donazioni da parte di tutti i cittadini che potranno partecipare dal 19 al 27 ottobre all’iniziativa, donando uno o più libri alle biblioteche scolastiche.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani.

Contenuto dei messaggi

Il contenuto del video prende spunto dalla “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari: “…da ogni libro donato alle scuole nasce un piccolo lettore, per ogni piccolo lettore nasce un uomo completo”,  la call to action della campagna è :  “vai in libreria dona un libro alle scuole”.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social network. Il sito web dedicato è: www.ioleggoperche.it.


Fonte: AIE e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica

Campagna , #IOLEGGOPERCHÉ
Torna all'inizio del contenuto