Esplora contenuti correlati

Io non rischio

12 ottobre 2018

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Il Dipartimento della Protezione Civile dal 2011, con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati, promuove e realizza la campagna di comunicazione integrata “Io non rischio”, dedicata alla cultura della prevenzione dai rischi. Si tratta della più importante e diffusa iniziativa nazionale di comunicazione e informazione alla popolazione in tema di prevenzione dei rischi e di diffusione di buone pratiche di protezione civile.

Obiettivi

La campagna mira a stimolare il ruolo attivo dei cittadini nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato di protezione civile.

Target

La campagna è rivolta a tutti i cittadini, come parte attiva del Sistema nazionale di protezione civile.

Contenuto dei messaggi

I messaggi della campagna sono finalizzati a incentivare nei cittadini le azioni che ciascuno può e deve compiere per contribuire nella riduzione del rischio: conoscere il rischio del proprio territorio per fare scelte consapevoli, prepararsi all'emergenza, affrontarla e superarla. Si ribalta così la tendenza che vuole tradizionalmente il cittadino soggetto passivo di soccorso e non responsabile in prima persona insieme alle istituzioni della propria salvaguardia, di quella della propria comunità e della tutela del territorio che abita.  Il claim della campagna è “Io non rischio - buone pratiche di protezione civile”.

Strumenti e mezzi

La campagna di comunicazione integrata “Io non rischio” si svolge nelle piazze d'Italia in un weekend dedicato all'evento nazionale e prosegue tutto l’anno nell'ambito di iniziative locali, workshop internazionali, convegni, eventi culturali. Il sito dedicato è www.iononrischio.it. Lo spot (tv e radio) è in programmazione sulle reti Rai e sui canali social.

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

IoNonRischio , protezione civile , emergenza
Torna all'inizio del contenuto