Esplora contenuti correlati

Il mese dell’educazione finanziaria – ottobre 2019

14 ottobre 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Presentazione

Dal 1° al 31 ottobre avrà luogo la seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” un’iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che ha, come propria mission, quella di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza e  assicurazione. Per tale scopo il Comitato ha coinvolto, per la seconda edizione, oltre 150 tra soggetti privati, pubbliche amministrazioni ed enti locali (scuole, università, associazioni e fondazioni, istituti pubblici e privati, casse previdenziali degli ordini professionali, referenti del mondo bancario e assicurativo, associazioni di consumatori) per offrire ai cittadini oltre 500 eventi gratuiti, tra dibattiti, lezioni-spettacolo, giochi, conferenze ecc., in tutta Italia. La prima edizione aveva avuto l’adesione di 108 organizzazioni, con oltre 350 eventi in 120 città d’Italia. Il Comitato è stato istituito nel 2017 con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministro dello Sviluppo Economico, in attuazione della legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”.

Obiettivi

Incrementare la visibilità del Mese dell’Educazione Finanziaria, al fine di incentivare la partecipazione, nel mese di ottobre 2019, agli eventi gratuiti sui temi della gestione delle proprie risorse finanziarie, sulla prevenzione dei rischi attraverso gli strumenti assicurativi e sulla pianificazione del futuro previdenziale. Invitare a consultare i contenuti formativi pubblicati all’interno del portale nazionale dell’educazione finanziaria www.quellocheconta.gov.it in cui vi è anche il calendario di tutti gli eventi.

Target

La campagna di comunicazione è rivolta a target diversi: studenti delle scuole primarie e secondarie, universitari, donne, immigrati, esperti del settore, liberi professionisti.

Contenuto dei messaggi

“Partecipa anche tu al Mese dell’Educazione Finanziaria in tutta Italia” è la call to action del messaggio, il claim della campagna è “Vai su www.quellocheconta.gov.it e scopri gli eventi più vicini a te!”.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. Il sito web dedicato è www.quellocheconta.gov.it. Il Comitato è presente su Twitter, Youtube, Instagram e Facebook (@ITAedufin). L’hashtag ufficiale del Mese dell’Educazione Finanziaria è #OttobreEdufin2019.


Fonte: Segreteria di coordinamento del Mese dell’Educazione Finanziaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro – Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne.

Campagna , educazione finanziaria , #OttobreEdufin2019
Torna all'inizio del contenuto