Esplora contenuti correlati

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

3 dicembre 2019

Lo spot televisivo

In Italia oltre 1,2 milioni di minori vivono in condizione di povertà assoluta. La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Povertà educativa minorile significa diritti negati, mancanze di opportunità e futuro a rischio. Istruzione, salute, sport, cultura, informazione, rappresentano alcuni ambiti interessati dal fenomeno, presente in tutta Italia ma più marcato nelle grandi periferie urbane, nelle aree interne, al Sud. Per un fenomeno complesso e articolato occorre una risposta corale e di responsabilità diffusa attivando le “comunità educanti”, ovvero coloro che a vario titolo incidono sulla crescita di bambini e ragazzi (scuola, istituzioni locali, famiglie, privato sociale, informazione, giovani). La campagna di comunicazione intende far conoscere il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, istituito nel 2016, sotto il controllo di un Comitato di indirizzo, nel quale sono pariteticamente rappresentate le istituzioni pubbliche e private che a vario titolo hanno reso possibile la nascita del Fondo. Esso è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.

Obiettivi

La campagna si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema della povertà educativa minorile e far conoscere il Fondo come uno degli strumenti messi in campo per contrastare tale fenomeno.

Target

Il target primario della campagna è costituito dalle famiglie con bambini in età educativa, dal Terzo settore, dal mondo della scuola.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, interamente in bianco e nero, sottolinea le difficoltà dei bambini che crescono nel buio, una voce fuoricampo ricorda che i bambini hanno il diritto di giocare, imparare, leggere, suonare, sognare e inventare, i bambini hanno il diritto di essere bambini e chi non può avere tutto questo cresce nel buio. Il claim è “Con i bambini cresce il Paese”.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa sulle reti RAI (spot tv). Il sito dedicato è: www.conibambini.org

Fonte: Sito conibambini.org,  Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Campagna , povertà , minori
Torna all'inizio del contenuto