Esplora contenuti correlati

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

30 settembre 2020

Lo spot televisivo

La campagna intende diffondere la conoscenza della quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che si svolgerà in tutt’Italia dal 22 settembre all’8 ottobre 2020. Il Festival rappresenta la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale. L’iniziativa è volta a realizzare un cambiamento culturale e politico, che consenta al nostro Paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il calendario del Festival comprende convegni, seminari, concerti, mostre, eventi sportivi, presentazioni di libri ed eventi di rilevanza nazionale e gemellaggi con altri festival italiani. 

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030 per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede ONU. La campagna vuole stimolare i cittadini a mettersi in gioco, promuovendo comportamenti responsabili, individuali e collettivi, per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e creare un futuro migliore alla cui costruzione tutti sono chiamati a partecipare. 

Target

I destinatari della campagna sono la società civile, le istituzioni, le imprese, gli operatori della cultura e dell’informazione e in particolare i giovani e le istituzioni in cui essi studiano e lavorano, come scuole, università, istituti di formazione professionale, associazioni e organizzazioni di giovani imprenditori.

Contenuto dei messaggi

Il claim della campagna è “Sostenibilità. È ora di agire” ed è basato sul visual di tante persone di ogni età che sorreggono un cubo colorato, ognuno dei quali rappresenta uno dei 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu: tutti i soggetti possono agire per indirizzare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile. 

Strumenti e mezzi

La campagna di comunicazione istituzionale è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) sul sito www.asvis.it e sui canali social.

Fonte: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Dipartimento per l’informazione e l’Editoria

Campagna , Sostenibilità , Sviluppo sostenibile
Torna all'inizio del contenuto