11 dicembre 2018
La campagna promossa dal Ministero della Salute intende mettere l’accento sull’utilità dei vaccini quali strumenti di salute pubblica tra i più sicuri ed efficaci di tutti i tempi, come riconosciuto unanimamente dalla comunità scientifica internazionale. Tuttavia, è da segnalare che il calo di frequenza di alcune malattie per effetto dei vaccini ha paradossalmente abbassato la percezione della loro gravità.
La vaccinazione, comporta benefici non solo per effetto diretto sui soggetti vaccinati, ma anche in modo indiretto sulla comunità, proteggendo i soggetti non vaccinati (c.d. herd immunity).
E’ stato riscontrato, inoltre, che la strategia di prevenzione vaccinale ha un rapporto costo-efficacia estremamente vantaggioso per il Servizio Sanitario Nazionale.
Obiettivi
La campagna di comunicazione ha l’obiettivo di far comprendere alla popolazione la validità della vaccinazione quale strumento di prevenzione e lotta alle malattie trasmissibili.
Tra le varie malattie prevenibili, si richiama, in particolare, l’attenzione sul morbillo che registra in Italia una preoccupante situazione epidemiologica su cui è necessario intervenire.
Target
I destinatari della campagna sono tutti i cittadini.
Contenuto dei messaggi
La campagna vede la partecipazione di più protagonisti, il primo ad entrare in campo è il capitano della Nazionale italiana di pallavolo, Ivan Zaytsev per comunicare l’importanza della vaccinazione con i valori dell’impegno di squadra e della responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
Lo spot, utilizzando una metafora, apre con l’allenamento di un giovanissimo giocatore di pallavolo che reagisce con difficoltà ai minacciosi palloni/virus che arrivano dalla squadra avversaria, sarà Ivan Zaytsev/vaccino ad intervenire per evitare che la situazione sia compromessa. Il claim “Facciamo squadra per la nostra salute” sintetizza il valore della comunità che, come una squadra, agisce per vincere le malattie trasmissibili.
La campagna prevede un secondo spot con Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, per comunicare i valori positivi della ricerca scientifica che ha consentito e consente tuttora di raggiungere grandi risultati in tutti i campi, dall’esplorazione dello spazio alla tutela della salute.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e su altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, sulla stampa, sul web e sui canali social.
Fonte: Ministero della Salute
Campagna , vaccini