2 dicembre 2020
La campagna, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero dell’economia e delle finanze e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, promuove il Piano Italia Cashless e prende avvio con uno spot dedicato alla prima misura del Piano, l’Extra Cashback di Natale. La campagna ricorda anche che dal 2021 sarà possibile partecipare alla Lotteria degli scontrini.
Dall’8 al 31 dicembre 2020, se si effettuano almeno 10 pagamenti con carta, si ottiene il rimborso del 10% fino a 150 Euro in un solo mese. Il rimborso massimo per ogni transazione è di 15 Euro.
Gli acquisti validi per ottenere il rimborso possono essere effettuati nei supermercati e nei negozi, ma anche con l’idraulico, il meccanico, l’avvocato, l’architetto e gli altri artigiani e professionisti. Non sono validi, invece, gli acquisti online.
Per partecipare occorre registrarsi al Programma Cashback, utilizzando l’app IO o tramite la banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti convenzionati che emettono carte e app di pagamento.
Obiettivi della campagna
Gli obiettivi della campagna sono:
- informare i cittadini sull’avvio dell’Extra Cashback di Natale, come prima misura del Piano Italia Cashless, comprendente anche la Lotteria degli scontrini;
- illustrare sinteticamente le modalità con cui è possibile beneficiare della misura
- incentivare i pagamenti con le carte, sottolineando i vantaggi per i cittadini, e anche per i commercianti e per il Paese.
Target
Tutti i cittadini residenti in Italia, con particolare attenzione a:
- i cittadini e le aree territoriali che sono ancora legati all’utilizzo del contante e più in generale agli schemi di acquisto tradizionali;
- i giovani, maggiorenni, che si accostano agli acquisti.
Contenuto del messaggio
Lo spot, in grafica animata, illustra in modo semplice e immediato le caratteristiche e le modalità d’uso dell’Extra Cashback di Natale che viene presentato come la prima misura del Piano Italia Cashless.
Il claim “Usa carte e app di pagamento. Guadagni, vinci e cambi il Paese” costituisce una call to action all’utilizzo delle carte e sintetizza i vantaggi che ne derivano, per il cittadino e per la collettività.
In chiusura, lo spot annuncia che dal 2021 sarà possibile partecipare anche alla Lotteria degli Scontrini, una ulteriore misura del Piano Italia Cashless.
Strumenti e mezzi
La campagna è in programmazione sulle reti Rai, in tv e in radio, sulla stampa, sul web e sui social media.
Il sito dedicato è: www.cashlessitalia.it
Fonti: Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Campagna , Cashless , bancomat , carta di credito , APP