Esplora contenuti correlati

Donare è una scelta naturale

20 aprile 2021

Lo spot radio

La campagna, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le associazioni di settore, in occasione della XXIV Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti (11 aprile 2021), intende sensibilizzare i cittadini sulla donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.
In Italia, ad oggi, ci sono oltre 8.000 pazienti in attesa di un organo, con una stima di circa 2,5 mancati trapianti. Ci sono ancora forti differenze territoriali, soprattutto tra nord e sud del Paese (dove i consensi alla donazione sono inferiori rispetto alla media nazionale). La fascia d'età più restia alla donazione è quella degli over 60.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sulla donazione, invitandoli a compiere una scelta importante e un gesto di grande solidarietà sociale.
Attraverso il sito dedicato e i contenuti informativi della campagna, si intende informare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti post mortem e sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo - IBMDR. 

Target

La popolazione italiana in generale, con particolare riferimento a due fasce di età: 

  • 18-35 perché saranno i donatori del futuro e possono iscriversi al Registro IBMDR;
  • over 60 perché sono i cittadini che, ad oggi, hanno più reticenze nel registrare la propria volontà sulla donazione.

Contenuto dei messaggi

Emilio Solfrizzi è il testimonial della campagna. Nello spot radiofonico ci ricorda che ci sono scelte che possono cambiare la nostra vita e quella degli altri. Un nostro “Si” può permettere a qualcuno di continuare a vivere. Il claim della campagna “Donare è una scelta naturale” evidenzia la spontaneità di un gesto di grande valore che ciascuno di noi può compiere. 

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot radio), in radio, sul web e sui social media.
Il sito dedicato è: www.sceglididonare.it

Campagna , donazione , organi
Torna all'inizio del contenuto