Esplora contenuti correlati

Chi paga il prezzo della contraffazione

19 giugno 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Recenti studi e analisi evidenziano l’importanza del ruolo del consumatore nella prevenzione e nella lotta alla contraffazione. La scelta di non acquistare un bene falso, infatti, è semplice solo in apparenza. La campagna intende informare il cittadino sui rischi derivanti dall’acquisto di articoli contraffatti, sull’ampiezza e pervasività del fenomeno, diffuso in tutti i settori produttivi, sulle ricadute sul Paese dal punto di vista occupazionale, economico-fiscale e di danni alla salute dei cittadini.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è informare sugli effetti negativi della contraffazione per i cittadini, per le imprese e per il nostro sistema socio-economico, ponendo l’accento sul ruolo determinante del consumatore-acquirente che alimenta un circolo vizioso del quale diviene a sua volta vittima, a beneficio della criminalità organizzata che trae profitto dai traffici illeciti di beni contraffatti.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani.

Contenuto dei messaggi

Il claim “Se acquisti contraffatto non paghi solo tu” intende sottolineare che tutti pagano il prezzo della contraffazione e che, se si continua a favorire l’espansione del mercato del falso, si producono effetti negativi a più livelli e in diversi ambiti.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio). Il sito web dedicato è www.uibm.gov.it

Fonte: Ministero dello sviluppo economico

Campagna , contraffazione
Torna all'inizio del contenuto