Esplora contenuti correlati

Censimento Permanente delle Istituzioni non profit

31 marzo 2022

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna di comunicazione, promossa dall’Istat, intende far conoscere la nuova edizione del Censimento permanente delle Istituzioni non profit, che parte a marzo 2022 e coinvolge un campione di circa 110mila istituzioni presenti sul territorio. Il Censimento mira a conoscere e approfondire le caratteristiche di un settore molto importante per il Paese.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è informare sull’avvio dell’operazione censuaria e sulle sue modalità di svolgimento, per fare in modo che ci sia la più ampia partecipazione da parte dei campioni censuari. Allo stesso tempo, si intende valorizzare il grande potenziale informativo del censimento, la sua utilità, e l’importanza di un settore strategico per il Paese.

Target

La campagna si rivolge principalmente alle 110mila Istituzioni non profit che fanno parte del campione e, più in generale, alle "Istituzioni ombrello”, stakeholder, media e stampa.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che mostrano le persone e le attività che caratterizzano la mission e il ruolo delle Istituzioni non profit al servizio del bene comune e per lo sviluppo del Paese, racconta i valori principali di queste Istituzioni: coesione sociale, sviluppo sostenibile, partecipazione, solidarietà. In tal modo, la campagna intende coinvolgere nella rilevazione del 2022 il maggior numero di campioni censuari.

Il claim: “L’Italia ha bisogno di campioni al servizio del bene comune” gioca sulla duplice accezione della parola “campioni”, che sono al tempo stesso “statistici” e “del bene comune”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in radio, sulla stampa, sul web e sui social media.

Il sito dedicato è: www.istat.it .

Campagna , Istat , no profit , censimento
Torna all'inizio del contenuto