Esplora contenuti correlati

Carta Giovani Nazionale

23 marzo 2022

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, richiesta dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, intende far conoscere la Carta Giovani Nazionale. La Carta è uno strumento gratuito per i giovani tra 18 e 35 anni, ed è scaricabile attraverso la app IO. E’ stata istituita con l’art. 1, comma 414, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020). Prevede vantaggi e agevolazioni ed è finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il percorso di crescita e incentivando le opportunità volte a favorire la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative.

Obiettivi

La campagna intende far conoscere la Carta Giovani Nazionale, evidenziando le molteplici opportunità che offre a chi la utilizza.

Target

Ragazze e ragazzi residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Contenuto dei messaggi

Lo spot racconta la giornata tipo di ragazze e ragazzi, da mattina a sera. Le abituali attività quotidiane sono accompagnate da una serie di azioni che i protagonisti possono fare attraverso la Carta: prenotare un viaggio, pagare una bolletta agevolata, spostarsi in città con mezzi di mobilità green, iscriversi ad un corso di inglese oppure in palestra, e così via.  Lo spot riesce così a rappresentare l’utilità della Carta, attraverso tutti i suoi servizi, nel corso delle 24h della giornata di un giovane.

Il claim “Tanti sogni, una sola carta”, intende sottolineare che la Carta non è solo uno strumento per ottenere sconti, ma è un’occasione privilegiata per la formazione personale, per fare scelte legate alla sostenibilità, per tornare a viaggiare dopo la pandemia, per avere opportunità di crescita.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.

Il sito di riferimento è www.giovani2030.it

Campagna , CIE , giovani
Torna all'inizio del contenuto