Esplora contenuti correlati

BTP Italia

17 giugno 2022

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, intende far conoscere il BTP Italia, il Titolo di Stato pensato per proteggere i risparmi dall’innalzamento dei prezzi, perché strutturato con un rendimento collegato al tasso di inflazione nazionale.

Lo strumento nasce nel 2012, specialmente per i piccoli risparmiatori. Nel mutato contesto, anche tecnologico, nel quale si gestiscono oggi acquisti, pagamenti e investimenti, il BTP Italia è oggetto di una nuova campagna di comunicazione e di un restyling del logo.

Obiettivi

Obiettivo della campagna è informare i cittadini sulle caratteristiche del BTP Italia, in particolare:

  • è un investimento che protegge dall’aumento dei prezzi;
  • è uno strumento utile a sostenere il potere d’acquisto;
  • i rendimenti aumentano al crescere dell’inflazione nazionale.

Un ulteriore obiettivo è aumentare l’interesse e la partecipazione di generazioni diverse, anche evidenziando la possibilità di sottoscrizione tramite strumenti digitali (home banking).

Target

  • Cittadini italiani nella loro veste di piccoli risparmiatori;
  • giovani aperti al trading on line per i loro investimenti;
  • consulenti finanziari, gestori di patrimoni privati;
  • tutti coloro che detengono un conto titoli e sono interessati a tutelare la propria liquidità in un contesto di aumento del costo della vita.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che raccontano scene quotidiane con protagonisti di età diverse, anche impegnati a ricevere una consulenza su prodotti finanziari, si propone di migliorare il dialogo con i cittadini sottoscrittori di debito nazionale.

La presenza di BTP Italia, anticipata in grafica da un’animazione tricolore che appare nelle diverse scene, rassicura, protegge e circonda i protagonisti, fino al cartello finale che presenta il nuovo logo del Titolo di Stato e offre le informazioni specifiche di questa emissione. Il claim dello spot è: “BTP Italia. Dai potere al tuo risparmio”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.

Il sito di riferimento è: www.mef.gov.it/btpitalia2022

Campagna , BTP , risparmio
Torna all'inizio del contenuto