Esplora contenuti correlati

Anno scolastico 2022/23

27 dicembre 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2022/23 devono essere effettuate on line, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. L’obbligo riguarda tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché i centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che aderiscono al procedimento di iscrizione on line. Anche alcune scuole paritarie aderiscono alla modalità telematica.
Da quest’anno, viene introdotto l’accesso esclusivo tramite una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Obiettivi

La campagna intende informare i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) della necessità di abilitare un’identità digitale prima dell’apertura del servizio che consentirà di effettuare l’iscrizione scolastica (4 gennaio 2022).

Target

Il target di riferimento è di circa 1,4 milioni di utenti, rappresentati dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) che utilizzeranno il sistema “Iscrizioni on line” sul portale del Ministero dell’Istruzione. 
Il target secondario della campagna è costituito dal mondo della scuola e, più in generale, dall’opinione pubblica. 

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una serie di immagini che illustrano i diversi sistemi di accesso, intende mostrare le diverse tipologie di identità digitale tra cui è possibile scegliere per usufruire del servizio di Iscrizioni on line. L’utente potrà, quindi, utilizzare il Sistema pubblico di Identità digitale SPID o la Carta di identità elettronica CIE, oppure una delle identità digitali europee notificate eIDAS, se si accede da un paese dell’Unione Europea aderente al nodo italiano. Per tutte le informazioni relative all’identità digitale, si rimanda al sito istituzionale del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione al digitale, Dipartimento per la Trasformazione digitale https://innovazione.gov.it/ .

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), e sui social media. 
Il sito di riferimento per le Iscrizioni online è https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Campagna , spid , cie , iscrizioni online , Scuola , idas
Torna all'inizio del contenuto