22 ottobre 2021
Quest’anno, l’Italia è partner del Regno Unito nella presidenza della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021. Dal 28 settembre al 2 ottobre Milano ha ospitato i lavori preparatori, il vertice Pre-COP e la Youth4Climate, la prima conferenza sul clima dedicata ai giovani.
La campagna, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, intende evidenziare le importanti iniziative internazionali che vedono l’Italia al centro di una svolta epocale. L’efficacia di questi appuntamenti, infatti, può contribuire a definire come si possa, tutti insieme, percorrere le tappe della transizione ecologica e raggiungere l'obiettivo di emissioni zero entro il 2050.
Obiettivi
Obiettivi della campagna sono:
- far conoscere la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici;
- sottolineare la partnership Italia/Regno Unito, Milano/Glasgow;
- evidenziare che si tratta di un’occasione imperdibile per accrescere l’ambizione e l’impegno dei diversi Paesi nel contrasto al cambiamento climatico.
Target
Il target della campagna è costituito da opinione pubblica in generale, ricercatori, studenti e decisori politici.
La campagna si rivolge al pubblico più vasto di coloro che sono sensibili alle conseguenze che le nostre scelte presenti possono avere sulle generazioni future.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso una sequenza ritmata e potente di sguardi umani e animali, intende sottolineare che il mondo intero ha gli occhi puntati su quanto accade a Milano e a Glasgow durante le iniziative della All4Climate. Questi appuntamenti internazionali sono una grande opportunità per avviare il cambiamento culturale necessario alla transizione ecologica. Un cambiamento verso una società più giusta e sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv).
Il sito di riferimento è https://all4climate2021.org/