Esplora contenuti correlati

A teatro si respira la vita

7 dicembre 2021

Lo spot televisivo

In occasione delle aperture delle stagioni teatrali in tutta Italia, il Ministero della cultura, in collaborazione con AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e Cinecittà, lancia la campagna A teatro si respira la vita, finalizzata a incentivare il ritorno a teatro nel rispetto delle misure di sicurezza.

La campagna si inserisce nello stesso solco di un’altra recente iniziativa, dedicata al rientro nelle sale cinematografiche: All star: al cinema, in sicurezza. Entrambe le campagne fanno riferimento al D.M. n. 292 del 5 agosto 2021, recante misure per il sostegno e la promozione della ripresa degli spettacoli.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è incoraggiare il pubblico a tornare nelle sale teatrali, dove è finalmente ripartita la programmazione degli spettacoli, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid - 19, quali condizioni imprescindibili per poter vivere una nuova ‘normalità’ e contribuire alla ripresa delle attività del settore.

Target

Tutti i cittadini italiani.

Contenuto dei messaggi

La campagna prevede quattro diversi spot tratti da un cortometraggio prodotto in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. Tutti gli spot hanno l’acqua come protagonista. L’elemento fluido in cui sono immersi attori e attrici, musicisti, direttori d’orchestra, danzatrici, costumisti e tecnici di scena attutisce il suono dello spettacolo. I personaggi, tra cui si riconoscono i protagonisti di celebri opere, tragedie e balletti, all’irrompere della voce “In scena!”, riemergono dall’acqua e riprendono finalmente fiato. È la metafora del teatro che riconquista il dialogo con lo spettatore, dopo diciotto mesi di simbolica apnea.

Il claim: “Vieni a teatro. Si respira la vita”, accompagnato dalle icone relative alle disposizioni di sicurezza (mascherina e green pass), evidenzia l’importanza di tornare nelle sale teatrali nel rispetto delle regole che proteggono noi stessi e gli altri.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), in tv, sulla stampa, sul web e sui social media.

Il sito di riferimento è www.cultura.gov.it

Campagna , teatro
Torna all'inizio del contenuto