Esplora contenuti correlati

XII Giornata Nazionale del Malato Oncologico – 21 maggio 2017

11 maggio 2017

Lo spot video

In occasione della XII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, che si tiene il 21 maggio 2017, è stata realizzata una campagna di comunicazione "Il cancro si combatte anche sul posto di lavoro. Difendi la tua normalità", volta a sostenere le iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nel confronti del malato di cancro.

Lo spot televisivo, della durata di 30", è stato realizzato dal Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo insieme al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria. L'edizione 2017 è stata aggiornata e promossa dal Dipartimento Politiche Europee.

Obiettivi

La campagna di comunicazione ha l'obiettivo di informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l'opinione pubblica per condurle verso un approccio più consapevole e non discriminatorio nei confronti dei malati di cancro, in particolar modo nel contesto lavorativo.

Target

Il target della campagna è rappresentato da oltre 3 milioni di persone (oltre il 5 % della popolazione residente) che hanno avuto una diagnosi di tumore. Di questi il 57% dei casi, è rappresentato da coloro che convivono con la malattia da molti anni. Sono 364mila i nuovi casi di tumori maligni (circa 1.000 casi al giorno). Di fatto questa patologia rappresenta la nuova disabilità di massa.

Inoltre, come emerge da una recente indagine Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO)-Censis sui costi sociali del cancro, sono almeno altre 4 milioni le persone (famigliari e caregiver) che si prendono cura dei malati, in fase acuta e nelle fasi ulteriori post-acuzie. In un solo anno, i nuovi casi di tumore determinano nel nostro Paese un impatto socio-economico, in termini di spese sanitarie e perdita di produttività, pari allo 0,6 % del Pil, secondo una stima fondata su parametri di ricerche internazionali, con un costo complessivo che supera 8 miliardi di Euro, pari a circa 25.800 euro l'anno per paziente.

Contenuto dei messaggi

L'attuale normativa – per favorire lo svolgimento di un'attività professionale serena e continuativa – prevede che i lavoratori del settore pubblico e privato affetti da patologie oncologiche e i familiari che prestano loro assistenza, possano trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time e viceversa. In relazione alle esigenze manifestate dal lavoratore, il lavoro a tempo parziale può essere trasformato nuovamente in tempo pieno. Continuare a lavorare diventa uno strumento fondamentale per non arrendersi e impegnarsi attivamente nella lotta contro il cancro.

Strumenti e mezzi 

Lo spot televisivo è in programmazione sulle reti Rai dal 10 al 21 maggio 2017.

Riferimento normativo

Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. "Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183"

Altri riferimenti utili

Giornata Nazionale del Malato Oncologico: Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 gennaio 2006, modificata dalla Direttiva del 5 marzo 2010. La Federazione Italiana della associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), per l’occasione, il 18 maggio presenta il IX rapporto FAVO presso il la Biblioteca del Senato. Per ulteriori informazioni: Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

Fonte: Dipartimento per le politiche europee

campagna , malato , oncologico
Torna all'inizio del contenuto