Esplora contenuti correlati

Turista consapevole

21 luglio 2015

Lo spot video

Presentazione

Partirà il prossimo 20 luglio lo spot televisivo del Corpo forestale dello stato, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e in accordo con la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per l’informazione e l’editoria, relativo alla Campagna “Turista Consapevole”.
La campagna pone l’attenzione sul commercio incontrollato di fauna e flora selvatiche che  rappresenta una delle principali minacce per la biodiversità del Pianeta, e i turisti se non opportunamente informati, possono diventare veicolo inconsapevole al traffico di animali e piante.

Sono 36.000 le specie di fauna e di flora tutelate e con restrizioni al commercio su circa 800 di esse. Prima di partire è importante consultare il sito www.corpoforestale.it  per avere informazioni sulla normativa internazionale CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e su come non incorrere in sanzioni per traffico di specie animali e vegetali.

Obiettivi

Lo scopo dello spot è informare e sensibilizzare i cittadini sulla tutela delle specie protette in via di estinzione (Convenzione Internazionale di Washington) per evitare acquisti di souvenir realizzati con pelli o parti di specie animali o vegetali a rischio d’estinzione.

Target

I destinatari sono turisti e viaggiatori di tutte le età che intendono svolgere vacanze e viaggi in Italia e all’estero.

Contenuto dei messaggi

Sveva Sagramola, testimonial dello spot, vuole sensibilizzare i viaggiatori che si accingono ad iniziare le proprie vacanze, sul tema del commercio illegale di specie protette e  in particolare sulla normativa CITES.  La conduttrice  televisiva legata alla difesa dell'ambiente e della natura consiglia la consultazione del sito www.corpoforestale.it, nella sezione dedicata alla CITES e alle specie protette,  per informarsi su animali e piante a rischio d’estinzione che non possono essere commercializzati.

Strumenti e mezzi

Lo spot é in programmazione negli spazi RAI dedicati alla comunicazione istituzionale messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fonte: Corpo Forestale dello Stato e Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Campagna , Turismo , consapevole
Torna all'inizio del contenuto