Esplora contenuti correlati

Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo 2016 – Italiano Lingua Viva

30 settembre 2016

Lo spot video

Presentazione

Il 17 e il 18 ottobre 2016 si terrà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, dal titolo “Italiano Lingua Viva”. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare gli aggiornamenti sulla diffusione della nostra lingua all’estero e di definire le linee d’azione.

Durante l’evento sarà approfondita la riflessione sul rapporto tra la lingua italiana ed il mondo economico e delle imprese, e in particolare, sull’utilizzo della nostra lingua quale veicolo e strumento di comunicazione da parte delle aziende del Made in Italy. Sono stati inoltre diffusi documenti riguardanti le nuove sfide in materia di promozione linguistica elaborati da Gruppi di Lavoro composti di linguisti ed esperti della materia.

Nel corso delle due giornate dedicate saranno inoltre presentati i dati aggiornati sulla diffusione dell'insegnamento dell'italiano nel mondo e dei progetti avviati nell'ultimo biennio e a seguire due tavole rotonde di approfondimento, la prima dedicata al tema della XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (L'italiano e la creatività: marchi e costumi; moda e design) e la seconda all'italofonia e alle comunità italofone all'estero.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.esteri.it e sarà possibile intervenire durante i lavori inviando una mail all’indirizzo statigenerali2016@esteri.it

Obiettivi

La campagna informativa declinata sul web e attraverso lo spot televisivo e radiofonico mira a promuovere la conoscenza delle iniziative e dei progetti messi in atto dal Governo per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero.

Target

I destinatari della campagna sono la popolazione, le imprese, le scuole e le università. Si tratta di un target trasversale, dai giovani agli anziani.

Contenuto dei messaggi

Lo spot mostra immagini di giovani e in sottofondo la voce di uno speaker fornisce i principali dati sulla diffusione dell’italiano all’estero. Il claim della campagna è "Italiano Lingua Viva".

Strumenti e mezzi 

Lo spot televisivo e radiofonico è in programmazione sulle reti RAI a partire dal 22 settembre 2016.

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Campagna , lingua italiana
Torna all'inizio del contenuto