Esplora contenuti correlati

Employers’ Day

13 aprile 2016

Lo spot radiofonico

Presentazione

Nell'ambito delle attività della Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network) - istituita con la decisione UE n. 573/2014/UE del 15.5.2014 - con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra gli Stati Membri dell’Unione europea, nonché di sviluppare iniziative congiunte per lo scambio di informazioni e prassi,  è emersa l’esigenza di consolidare la collaborazione tra i servizi pubblici per l’impiego e i datori di lavoro. 
A tale fine, si è deciso di dedicare una giornata, sia a livello europeo sia a livello nazionale, ai datori di lavoro, in un lasso temporale comune a tutti gli Stati membri, tra il 4 aprile e il 15 aprile 2016 (cd. Employers’ Day).
In particolare, l’iniziativa a livello europeo ha previsto un evento organizzato a Bruxelles il 13 aprile 2016, con la partecipazione, tra gli altri, della Commissaria all’occupazione Marianne Thyssen, mentre le iniziative a carattere nazionale sono state definite da ciascuno Stato, sulla base delle proprie priorità.
In tale contesto, l’Employers’ Day italiano si è tenuto il 7 aprile 2016, mediante iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi 

Attraverso la realizzazione dell'Employers Day si sono voluti raggiungere i seguenti obiettivi:

  • far conoscere i servizi offerti dai CPI alle aziende, con particolar riguardo alle PMI e alle micro-imprese;
  • costruire un rapporto di fiducia tra datori di lavoro e Servizi per l’impiego; 
  • aumentare la capacità di promozione e sensibilizzazione da parte dei Servizi per l’impiego;
  • aumentare la capacità dei Servizi per l’Impiego di dare risposte alle esigenze delle PMI e micro-imprese.

Target

  • Gli operatori dei Servizi per l’Impiego
  • Le aziende, soprattutto PMI e micro-imprese
  • Opinione pubblica e mezzi di comunicazione di massa

Contenuto dei messaggi

Negli annunci pubblicitari è stata veicolata l’iniziativa italiana con un rimando al sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (con link e avvisi su Cliclavoro e sui Social Network) per consultare anche, l’elenco dei Centri per l’impiego che hanno aderito all’iniziativa.

Strumenti e mezzi

La campagna di comunicazione “Employers’ Day” è stata veicolata attraverso annunci stampa, radiofonici e i canali social del portale Cliclavoro. Inoltre è stata realizzata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, la guida tematica “Guida agli incentivi per le assunzioni” sul sistema degli incentivi e sulle principali opportunità offerte alle aziende e distribuita presso tutti i Servizi per l’impiego che aderiscono all’iniziativa.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Campagna , Employers’ Day
Torna all'inizio del contenuto