12 febbraio 2015
Presentazione
La campagna nazionale, che il Ministero della Salute promuove annualmente in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore, ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui temi della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule e sensibilizzare il cittadino sulla scelta di donare come gesto di responsabilità sociale (Legge 1 aprile 1999, n.91 - "Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti" e successive modifiche).
La creatività della campagna è rivolta principalmente a promuovere la figura del donatore d’organi. Con una semplice firma infatti si può esprimere la volontà in materia di donazione degli organi e salvare la vita di qualcun altro. Nello spot infatti i protagonisti sono persone comuni, ma allo stesso tempo straordinarie, persone che compiono gesti quotidiani riconoscibili: portare la spesa, fare jogging o caricare un seggiolino nella propria macchina. Lo spot ci svela un aspetto della loro vita che altrimenti resterebbe segreto: sono tutti donatori di organi.
Obiettivi
La campagna mira a promuovere nella popolazione la conoscenza delle modalità di donazione e trapianto di organi. I donatori infatti sono persone assolutamente normali che, grazie ad una scelta generosa e un gesto semplice e silenzioso – la firma della dichiarazione di volontà – possono compiere un’azione straordinariamente importante.
Target
La campagna si rivolge a tutta la popolazione. Tutti infatti possono dichiarare la volontà di donare.
Strumenti e mezzi
È stato prodotto uno spot televisivo che sarà diffuso, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulle reti della RAI nel mese di marzo. La campagna si avvale inoltre di uno spot in versione radiofonica e di una creatività stampa. L’iniziativa di comunicazione è inoltre visibile nella sezione “campagne di comunicazione” del portale del Ministero della Salute www.salute.gov.it, sul canale Youtube del Ministero e sul sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it
Contenuto dei messaggi
Le scene dello spot mostrano le azioni comuni compiute dai protagonisti, accompagnate dalla voce di uno speaker di sottofondo che mira a sottolineare il senso della campagna. Il claim è: “Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma”
Fonte: Ministero della Salute
Campagna , donazione , organi , trapianto