Esplora contenuti correlati

Art Bonus, un credito d'imposta del 65% per le erogazioni a sostegno della cultura

12 novembre 2015

Lo spot video

Presentazione

L’Art Bonus è un credito d'imposta del 65% per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura. L’Art Bonus rappresenta una misura a sostegno del mecenatismo culturale che porta l’Italia all'avanguardia in ambito europeo. Grazie a questo strumento sarà detraibile il 65% delle donazioni che le singole persone o le imprese erogano a favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche. Un’autentica rivoluzione, dopo tanti anni in cui la carenza delle donazioni è stata imputata alla ‘debolezza’ delle agevolazioni fiscali.

Obiettivi

Gli italiani vivono immersi nella bellezza dell’arte: è una parte di noi. L’Art Bonus nasce per lasciarci proteggere e tramandare questo tesoro. Permette ai cittadini e agli imprenditori di dare il loro contributo detraendo il 65% di ciò che donano per conservare i nostri monumenti, musei, teatri, biblioteche. La campagna intende promuovere su tutto il territorio italiano le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, sensibilizzare l’opinione pubblica a prendersi cura del patrimonio artistico e culturale, anche nel'ottica di un ritorno virtuoso. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere infatti di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i contribuenti italiani, in maniera trasversale: dal singolo cittadino fino alle grandi imprese. Lo spot si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di sostenere il patrimonio culturale italiano.

Contenuto dei messaggi

Lo spot descrive nel dettaglio le procedure per cittadini ed imprenditori per dare il loro contributo tramite erogazioni liberali, attraverso una serie di immagini che ritraggono paesaggi, monumenti, e opere d’arte italiane, come parte integrante delle persone che appaiono in video. Il cartello finale contiene il claim della campagna in cui si esorta “Art Bonus, siamo tutti mecenati. Sostieni la cultura, per te il 65% di bonus fiscale”, e pubblicizza il sito governativo www.artbonus.gov.it dove sono consultabili le indicazioni per le donazioni, gli interventi da finanziare e l’elenco delle imprese e dei cittadini che hanno deciso di sostenere con un atto di mecenatismo il patrimonio culturale italiano.

Strumenti e mezzi

Lo spot sarà trasmesso sulle reti RAI a partire dalla prima settimana di novembre 2015.

Sito web

www.artbonus.gov.it

Campagna , bonus , art
Torna all'inizio del contenuto