Esplora contenuti correlati

Agevolazioni fiscali per abbonamenti Tpl

24 gennaio 2018

Lo spot video

Con la Legge di Bilancio 2018 sono previste agevolazioni fiscali per gli utenti del trasporto pubblico locale.

Con la dichiarazione dei redditi del 2019 sarà infatti possibile detrarre dalle imposte il 19% delle spese sostenute dai cittadini per l’acquisto nel 2018 degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale su un costo annuo massimo di 250 euro.

La detrazione spetta anche per le spese sostenute per i familiari a carico, sempre entro un limite massimo complessivo di spesa di 250 euro, relativo all'abbonamento del contribuente e/o a quello dei familiari a carico.

Per il mondo del lavoro viene introdotta una novità: il “ticket trasporti”. Il ticket potrà essere previsto in sede di contrattazione integrativa aziendale di imprese private e organizzazioni pubbliche. Prevede che le somme rimborsate dal datore di lavoro o direttamente sostenute da quest’ultimo per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari a carico non concorrano a formare reddito di lavoro dipendente. Per le detrazioni relative all’acquisto dell’abbonamento da parte dei cittadini e dei familiari a carico dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento.

Obiettivi

Lo spot televisivo mira a promuovere la conoscenza presso i cittadini delle agevolazioni fiscali oggetto della normativa e favorire un uso più intenso e conveniente del trasporto pubblico.

Questi incentivi fanno parte del Piano strategico per la mobilità del paese “Connettere l’Italia”, messo in campo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Target

Destinatari della campagna sono la popolazione e le imprese pubbliche e private.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, realizzato con riprese on site unitamente a computer grafica, prevede uno speaker di sottofondo che spiega il contenuto delle misure. Il titolo dello spot è “L’Italia: un Paese che SI MUOVE” mentre la call to action è "Cambiamo insieme la mobilità in Italia".

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo delle agevolazioni fiscali è in programmazione sulle reti televisive RAI dal 15 al 28 gennaio 2018. La campagna è inoltre presente sul sito istituzionale del Ministero anche attraverso i canali social.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Campagna , abbonamenti , tpl
Torna all'inizio del contenuto